Jabra, arrivano le nuove cuffie true wireless Elite 5



Jabra ha ampliato l’offerta con le nuove Elite 5, cuffie True Wireless in formato compatto.

Jabra Elite 5 si basa su un chip Qualcomm QCC3050 che fornisce, tra le altre funzioni, la cancellazione attiva del rumore ibrida (ANC), basata su microfoni di feedback all’interno e all’esterno dell’orecchio. Pertanto, le prestazioni di questa cancellazione attiva sono meno sensibili al modo in cui le cuffie sono posizionate nell’orecchio e garantiscono una cancellazione del rumore più sicura su una gamma più ampia di frequenze.



In termini di qualità del suono, le Jabra Elite 5 mettono sul piatto altoparlanti da 6 millimetri e si affidano alla tecnologia audio adattiva Qualcomm aptX per fornire una risoluzione audio fino a 96 kilohertz. E nella direzione opposta, cioè nella cattura del suono durante le conversazioni telefoniche, mettono a disposizione sei microfoni esterni e altrettanti interni, in modo che la combinazione del segnale catturato da questi consenta di fornire un segnale sonoro molto chiaro e nitido anche in ambienti rumorosi.

Per quanto riguarda la connettività, Jabra Elite 5 dispone dello standard Bluetooth 5.2 con la funzione Bluetooth multipoint, che consente di collegare due dispositivi contemporaneamente. Questa connettività avanzata è supportata dall’implementazione delle tecnologie Google Fast Pair, Microsoft Swift pair, Google Assistant e Alexa Built-In ad attivazione vocale. Jabra ha anche collaborato con Spotify per offrire agli utenti Spotify Tap Playback, che consente l’accesso all’app con un solo tocco della cuffia.

Un altro aspetto degno di nota è quello della sua autonomia: con la cancellazione del rumore attivata sono in grado di fornire fino a sette ore di autonomia, che sommate alle tre ricariche complete che la sua custodia può offrire un’autonomia totale di 28 ore. Infine, per garantire che le Jabra Elite 5 siano adatte anche per lo sport, viene utilizzata una protezione contro polvere e acqua secondo lo standard IP55.

Le cuffie TWS Jabra Elite 5 sono già disponibili al prezzo di vendita suggerito 149 euro.