Arriva lo smartwatch Oppo Free per dormire meglio

Per cercare di uscire dalla massa dei tanti smartwatch presenti sul mercato, Oppo, con il suo nuovo Watch Free lancia una nuova funzione dedicata ai disturubi del sonno, che prende il nome di OSleep.

Questo sistema consente a chi indossa lo smartwatch di sapere se è una persona a rischio russamento. Ma la cosa interessante che suggerisce anche le soluzioni su come risolvere il problema.  Infatti, se il russare è percepito come un buon segno di un sonno sano, profondo e riposante, in realtà, se cronico potrebbe essere un sintomo della SAS (Sindrome delle Apnee del Sonno.

E per capire se si è affetti da questo problema Oppo Watch Free aiuta a rilevare problemi di respirazione durante il sonno grazie ai due sensori uno destinato al rilevamento del livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue e un altro che tiene sotto controllo la frequenza cardiac. I dati in arrivo da questi sensori sono elaborati da un algoritmo che valuta il rischio di russamento con l’ausilio di uno smartphone, che registra attivamente i suoni emessi.

Oppo Watch Free, aiuta anche a un addormentamento più rapido ed efficace, inviando dei promemoria per andare a letto e analizzando la difficoltà nell’addormentarsi, la durata e le fasi del sonno, grazie anche al monitoraggio dei movimenti oculari rapidi (REM).

Per il resto l’Oppo Watch Free sfoggia un display AMOLED da 1,64 pollici con una risoluzione di 280 x 456 pixel ed è protetto da un vetro curvo 2.5D. Peccato per lo stile, molto ispirato a Apple Watch

Lo smartwatch supporta anche diversi quadranti e uno personalizzabile generato dall’IA. Lo smartwatch offre oltre 100 modalità sportive, tra cui badminton, cricket, canottaggio, macchina ellittica, ciclismo, ecc. L’Oppo Watch Free è alimentato da una batteria da 230 mAh che dovrebbe durare fino a 14 giorni con una singola carica.

Supporta anche la ricarica rapida, offrendo un’intera giornata di utilizzo con una ricarica di soli 5 minuti. Resiste nell’acqua fino a 5ATM e viene fornito con un cinturino in silicone intercambiabile. L’abbinamento con lo smartphone avviene tramite Bluetooth 5.0 e può essere accoppiato con qualsiasi modello che monti Android 6 o iOS 10 e versioni successive.

È disponibile in due colori: Vanilla e Black e costa 100 euro