Oppo Find N, tutto quello che c’è da sapere sul pieghevole compatto

Oppo Find N è il primo telefono pieghevole dal marchio cinese che entra nel mercato dei foldable con un modello davvero interessante. L’Oppo Find N si distingue, oltre al fatto che è uno smartphone pieghevole, per il suo piccolo formato e per la promessa che la piega tra i due schermi sia praticamente trascurabile.

Oppo Find N utilizza un rapporto orizzontale per il display interno, creando un migliore equilibrio per consentire agli utenti di passare senza problemi da un display interno immersivo da 7,1 pollici a un display esterno da 5,49 pollici che offre una visualizzazione completa senza compromessi su dimensioni o usabilità.

Con il telefono aperto e in orizzontale, è possibile giocare o guardare contenuti multimediali con un rapporto di aspetto di 8,4: 9, mentre con lo smartphone chiuso, il rapporto dello schermo di 18: 9 è simile a quello degli smartphone “non foldable” attualmente in commercio. Oppo Find N è dotato di uno schermo interno con display LTPO con tecnologia di refresh rate dinamico intelligente che adatta la frequenza di aggiornamento dello schermo a intervalli compresi tra 1-120 Hz a seconda del contenuto visualizzato. Ha anche una frequenza di campionamento del tocco fino a 1000 Hz. Entrambi gli schermi offrono una luminosità massima fino a 1.000 nit. Il software innovativo di cui dispone, consente un utilizzo del telefono simile a quello che si può ottenere con un tablet ed è ottimizzato per consentire il passaggio fluido tra i due schermi. Lo schermo Serene a 12 strati ne include uno da 0,03 mm di Flexion UTG che gli consente di essere flessibile pur rimanendo robusto. Il produttore afferma infatti che lo schermo può essere piegato più di 200.000 volte senza subire alcun deterioramento. Un dato da verificare.

Oppo Find N
Oppo Find N

Uno dei punti su cui è stata prestata maggiore attenzione è stato sicuramente la cerniera, poiché per essere ottimale doveva soddisfare molte premesse. La cerniera Flexion di OPPO Find N assembla 136 componenti con estrema precisione anche fino a 0,01 mm, garantendo un movimento assolutamente fluido. Il suo design allarga l’angolo della piega sullo schermo e offre ammortizzazione quando lo schermo è chiuso, lo spazio tra gli schermi è praticamente impercettibile rispetto ad altri dispositivi. L’interfaccia utente consente inoltre una migliore esperienza e può essere utilizzata anche come mini-computer senza la necessità di tenere il dispositivo in mano, ma appoggiandolo su una superficie.

Oppo Find N

Oppo Find N include uno scanner di impronte digitali montato sul pulsante di accensione e un sistema a doppio altoparlante compatibile con la tecnologia Dolby Atmos per garantire un suono di prim’ordine.

Oppo Find N integra una piattaforma Qualcomm Snapdragon 888 a cui vengono abbinati 12 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di storage UFS 3.1. La batteria è da 4.500 mAh che grazie alla tecnologia di ricarica  SUPERVOOC Flash Charge da 33W è in grado di offrire un’autonomia fino al 55% in 30 minuti e al 100% in 70 minuti.

E per finire, da menzionare che OPPO Find N è dotato di una configurazione a tripla fotocamera di fascia alta, con un sensore principale Sony IMX 766 da 50 MP, un obiettivo ultra grandangolare da 16 MP e un teleobiettivo da 13 MP. A questi si aggiungono le fotocamere per i selfie sia sullo schermo interno sia su quello esterno. In questo modello, la speciale cerniera ne consente l’utilizzo come treppiede. È molto interessante il fatto che, quando si scattano foto dalla fotocamera principale con lo schermo aperto, possiamo utilizzare gli schermi interni ed esterni per ottenere, contemporaneamente, un’anteprima sia per la persona che scatta la foto sia per quella che viene fotografata.

Oppo Find N è disponibile in tre diversi colori, nero, bianco e viola, ma per il momento solo in Cina. Il suo prezzo, al cambio attuale con la valuta cinese, si aggira oltee i 1.000 euro