IdeaPad e Yoga: arrivano in Italia i nuovi notebook, convertibili e tablet firmati Lenovo

Arrivano anche in Italia i nuovi notebook, tablet, all-in-one, convertibili e  detachable 2-in-1 di Lenovo, che si sono rinnovati nella configurazione per stare al passo con i tempi, ma soprattutto nel design, tanto che alcuni di questi dispositivo hanno ricevuto l’ambito Red Dot Product Design Award.

I nuovi IdeaPad si notano perché sono ancora più sottili dei modelli precedenti ma, nonostante questa caratteristica estetica, sono ancora più potenti. La nuova linea di notebook a marchio Lenovo si compone dei modelli, 7 dove la lettera “S” sta a significare modelli “sottili”. Ridisegnato anche il layout della tastiera, ora più semplice da utilizzare così come lo chassis che vede l’aggiunta di un bordo anteriore deputato a facilitare l’apertura della parte superiore. Tutti i modelli sono dotati di sistema operativo Windows 10, e gli utenti potranno godere dell’integrazione del nuovo Precision Touchpad di Microsoft, studiato appositamente per rendere l’esperienza con il sistema operativo decisamene migliore. Il più potente notebook della famiglia IdeaPad è il 720S che può contare su un processore Intel Core i7 di settima generazione, tre porte Thunderbolt e di un disco SSD da1 TB, il tutto in un peso di soli 1,14 Kg e 13, 6 mm di spessore con un display da 13 pollici che lo rende perfetto per chi lavora in movimento o studia.

La sicurezza dei dati è garantita dalla presenza di un lettore di impronte digitali, mentre molto apprezzata sarà la funzione che tiene sempre attiva una porta USB anche a terminale spento, utile per caricare quando si vuole device portatili come smartphone e tablet.

Il modello di fascia media è il 52o, che si denota per la presenza di una scheda video Nvidia GeForce 940MX. Anche in questo caso è possibile avere un processore Intel Core i7, mentre non sfugge la presenza di una tastiera retroilluminata e l’immancabile lettore di impronte digitali. La fascia bassa della serie IdeaPad è occupata dal modello 320 che diventa ideale per chi non vuole spendere troppi soldi ma necessita di un notebook per operazioni essenziali come navigazione in internet, consultazione della posta e visione di video in streaming. Il design, come detto è comunque uno dei fattori distintivi dei nuovi IdeaPad. Il modello di punta 720, ad esempio, è realizzato con un rivestimento in alluminio anodizzato che viene trattato con la stessa tecnica utilizzata per modellare e tagliare i diamanti. I colori dei nuovi IdeaPad sono in linea con le mode del momento, dove spicca la tonalità “Nuance” del modello 720.

Novità anche nel mondo “Yoga”, ovvero i convertibili di Lenovo. I modelli Yoga 720 e 520 offrono nuovi dimensioni dei display, per la precisione da 13, 14 e 15 pollici. Quest’ultimo modello , il 720 con il display più ampio, è dotato di CPU Intel Core i7 di settima generazione, porte Thunderbolt 3 ed offre ben 9 ore d autonomia. Sottile (solo 14.3 mm di spessore) ed elegante è il modello Yoga 720 da 13 pollici.

Chi cerca design unico, e massima trasportabilità può pensare al modello Yoga 910 che si evidenzia per uno spessore di soli 14,3 mm e soprattutto per uno schermo che a scelta può essere Full HD o addirittura 4K e che, per dimensioni, lambisce il bordo esterno dello chassis. Le varie possibilità di utilizzo offerte da questo convertibile (Laptop, Stand, Tent e Tablet) sono possibili grazie a una cerniera a cinturino di alta orologeria composta da 800 pezzi di alluminio e acciaio assemblati a mano. Autonomia fino a 15 ore e lettore di impronte digitali completano un dotazione di tutto rispetto che viene offerta al prezzo di 1500 euro.

La massima trasportabilità è offerta dal detachable 2-in-1 Miix 320. Dotato di sistema operativo Windows 10, mette a disposizione una tastiera per scrivere mail, navigare ecc.. Ha un display da 10.1 pollici in Full HD che diventa un tablet (se si scollega dalla tastiera) del peso di circa mezzo chilo. La batteria rimane attiva per 10 ore, mentre non manca connessione LTE per essere sempre on-line anche quando si è fuori casa o ufficio. Miix 510 è il modello di punta con processore Intel Core i7 e display da 12,1 pollici che anche in questo caso può fungere da tablet. Oltre alla tastiera “full-size” offre anche una Active Pen per sfruttare le potenzialità che mette a disposizione.

Sono destinati ai videogiocatori i notebook Legion Y920 e Legion Y520, dove il primo spicca per lo schermo da 17 pollici VR ready. La dotazione comprende anche un processore Intel i7 K overclockabile, e una scheda video Nvidia GeForce GTX 1070 con 8GB di veloce memoria DDR5.

I videogiocatori più esigenti troveranno quello che cercano nel desktop IdeaCentre Y710 Cubo che in soli 7.4 Kg di peso mette a disposizione il meglio per quanto riguarda questo segmento di mercato. Infatti troviamo un processore Intel i7, scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1080 32 GB di RAM DDR4 e disc oche può essere a scelta o un normale meccanico da 2 TB o un SSD da 256 GB.

Non manca nella nuova line-up Lenovo un PC All-In-One della serie IdeaCentre 720. Integrati nello schermo multi-touch da 24 pollici con risoluzione 4K, sono presenti un processore Intel Core, altoparlanti stereo Harman/Kardon, e storage SSD PCI Express.

I tablet per i ragazzi e la famiglia fanno parte della serie Lenovo Tab 4, che sono disponibili in diverse configurazioni. Lenovo Tab 4 8 e Lenovo Tab 4 10 offrono due altoparlanti e di Dolby Atmos, mentre debutta la linea premium per i più esigenti, con i modelli Lenovo Tab 4 8 Plus e Lenovo Tab 4 10 Plus, basati su un design dual-glass con display Full HD ea 12 ore di autonomia della batteria. Per i più piccoli è a disposizione il Kid’s Pack che comprende, tra le altre cose un paracolpi a prova di urti, un filtro luce blu e degli adesivi 3M colorati resistenti ai graffi.

Arriverà prima di Natale il nuovo tablet Yoga Book con CPU Intel Atom X5 che oltre a diventare un compagno ideale per l’intrattenimento multimediale, grazie all’aggiunta di hardware e software di eccellenza lo rendono anche un ottimo strumento di lavoro. Ad esempio spicca la tastiera virtuale Halo Keyboard che offre un’esperienza di scrittura pari a quella offerta da una normale tastiera full-size. Non manca il pennino “Real Pen” che consente di scrivere indifferentemente su normale carta e sul display del tablet. Yoga Book è disponibile con Wi-Fi o LTE, nella versione Android e in quella Windows 10 Pro.

Leonovo Ideapad 720

Leonovo Ideapad 720

Miix 320

Miix 320

Yoga 910