Honda aggiorna l’Sh 300. E ora c’è un vero vano sottosella

Honda Sh 300 atto terzo. La casa giapponese ha svelato a versione 2015 dell’SH più grande, quello dotato di motore monocilindrico di 279 cc. Le modifiche sono andate a sopperire alle lacune da sempre lamentate dai proprietari. Prima tra tutte, il sottosella piccolo. Ora, grazie al nuovo telaio in acciaio, l’Honda SH300i Abs è in grado di ospitare un casco integrale sotto la sella (finoro la spazio era minimo: slo un casco jet piccolo made for Honda) beneficio ottenuto anche alzando di poco la sella che ora è a 805 mm da terra, contro i 785 mm della versione 2014.

A ogni modo, i tecnici Honda assicurano che la conformazione della sella consente di poggiare i piedi a terra un po’ a tutti i piloti. Il monocilindrico conserva la cilindrata ma è stato aggiornato, insieme con la trasmissione, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli attriti interni: queste modifiche hanno consentito di accrescere coppia e potenza ai regimi medio-bassi (lo spunto al semaforo, per intenderci), e di migliorare ulteriormente i consumi. Non è arrivato lo Start&Stop, presente sui modelli di cilindrata inferiore, ma comunque con queste modifiche il motore è omologato Euro4 con un anno di anticipo sull’entrata in vigore della normativa. 

Anche le sospensioni sono state messe a punto con un set-up aggiornato della forcella con steli da 35 mm, e degli ammortizzatori regolabili nel precarico delle molle. Altre novità dell’SH300i Abs my2015 sono i gruppi ottici a led, e la Smart Key, per l’avviamento senza chiave: ha un raggio d’azione di 2 metri e il commutatore posto nel retro scudo, dove prima si trovava la chiave di contatto. 

Tutti questi cambiamenti non hanno influito sul peso: il nuovo 300 pesa addirittura 1 kg in meno rispetto alla versione 2014 (ora sono 169 i kg in ordine di marcia con il pieno di benzina). Restano immutate anche nel 2015 le caratteristiche che hanno contribuito a decretare il successo dello scooter Honda: la pedana piatta, le ruote da 16 pollici e la conseguente maneggevolezza e comfort di guida. Bianco, nero, rosso, o grigio, il nuovo SH300i Abs sarà disponibile in Italia dalla tarda primavera, con Abs, bauletto, paramani e parabrezza di serie, a un prezzo non ancora da definire ma in linea con l’attuale listino. (Gianluigi Guiotto)

Le foto