Debutta One M9, così Htc rilancia la sfida a Samsung, Lg ed Apple

Htc rilancia la sfida a Samsung, Lg e , ovviamente anche ad Apple. La casa taiwanese, che storicamente ha rappresentato un’alterativa molto seria in fatto di design, tecnologia e materiale (i suoi smartphone hanno sempre fatto largo uso di materiali premium, come l’alluminio e sono sempre stati da questo punto di vista una spanna sopra Lg e Samsung), ha svelato One M9 al Mobile world congress di Barcellona. Il display è da 5 pollici full Hd . Il design è una bella evoluzione dell’M8. Non c’è nulla di rivoluzionario, ma dalle immagini l’esecuzione sembra impeccabile.E ovviamente è costruito in alluminio

Sotto il cofano troviamo il nuovo processore a 64 Bit Qualcomm Snapdragon 810 a otto core (4 operanti a 2 Ghz, e 4 a 1.5 GHz) abbinato a 3 GB di Ram. La memoria interna è di 32 Gb (ma vi saranno versioni più “capienti”) ed è disponibile uno slot di espansione per MicroSd. Htc con questo, al contrario di Samsung e del nuovissimo Galaxy S6, conferma che è possibile abbinare design di alto livello e funzioni utili.

La batteria è da 2.840 mAh (dovrebbe garantire una buona autonomia), mentre per la scheda Sim è stato purtroppo scelto il formato “nano”, che complica un po’ vita agli utenti ma favorisce la migrazione da iPhone. La fotocamera principale è da 20 megapixel e ci sono lenti in zaffiro per proteggerla dai graffi. Registra video in 4K. L’audio è stato particolarmente curato con la collaborazione di Dolby.

Sotto il profilo software il nuovo androide di Htc offre Lollipop mentre l’interfaccia utente (la nuova HTC Sense 7) offre attraverso l’app “Themes” offre temi personalizzabili, analizzando con accuratezza le foto preferite per modificare l’aspetto delle applicazioni, la combinazione dei colori e gli sfondi del telefono.
secondo il costruttore la Sense 7 “reinventa la schermata home in modo da inviare direttamente alla homepage le applicazioni più usate in base alla propria posizione. Grazie a questo widget personalizzabile e contestuale, le funzioni di cui si ha bisogno sono sempre a portata di click, a casa, al lavoro o nel tempo libero. Il nuovo e più intelligente HTC BlinkFeed rende ancora più semplice scoprire le bellezze nascoste che ci circondano, usando i dati di posizione per consigliare punti di interesse, informazioni e notizie.”

Il prezzo non è ancora noto, ma dovrebbe essere logicamente intorno ai 700 euro. Htc One M9 sarà disponibile in Italia in aprile.

 

questa