Poco con F7 ridefinisce il concetto di rapporto qualità / prezz negli smartphone

La nuova famiglia Poco F7, composta dai modelli Poco F7 Ultra e Poco F7 Pro, come nel DNA del brand punta a combinare potenza, prestazioni elevate e un design sofisticato, con prezzi alla portata di tutti.

Poco F7

Il cuore del Poco F7 Ultra è il SoC Snapdragon 8 Elite, basata sul processo a 3nm di TSMC. Questo chipset consente un incremento della CPU fino al 45% e della GPU del 44%, riducendo significativamente il consumo energetico (fino al 52% per la CPU e al 46% per la GPU). Il modello Ultra è ulteriormente potenziato dal chipset VisionBoost D7, che rivoluziona il gameplay con Smart Frame Rate per 120FPS ultra fluidi, Super Resolution 2K e Game HDR per effetti visivi di alta qualità.

Il Poco F7 Pro, invece, è alimentato dal chipset Snapdragon 8 Gen 3, ed entrambi i modelli beneficiano della tecnologia WildBoost Optimization 4.0, che coordina in maniera intelligente il sistema di raffreddamento LiquidCool 4.0 e l’IceLoop 3D, garantendo una gestione termica ottimale con una riduzione della temperatura del SoC fino a 3°C, anche durante sessioni di gioco intensive.

I due dispositivi della serie F7 offrono display edge-to-edge con cornici ultrasottili e tecnologie oculistiche avanzate. Gli schermi raggiungono un picco di luminosità pari a 3200 nits e una luminosità HBM di 1800 nits, garantendo immagini nitide e vivaci anche in condizioni di forte illuminazione. La tecnologia di polarizzazione circolare, unita all’attenuazione PWM ad alta frequenza (3840Hz) e alla regolazione automatica della luminosità a 16.000 livelli, offre un’esperienza visiva confortevole, certificata da TÜV Rheinland per Low Blue Light, Flicker Free e Circadian Friendly.

Il comparto fotografico del Poco F7 Ultra si basa su una configurazione a triplo obiettivo che include una fotocamera principale da 50MP con sensore Light Fusion 800, il primo teleobiettivo mobile di punta e una fotocamera ultra-grandangolare da 32MP con un campo visivo di 120°. Grazie alla piattaforma Poco AISP, il sistema supporta funzioni come 20X UltraZoom Beta e UltraSnap, capaci di elaborare fino a 150 fotogrammi in tempo reale con una nitidezza costante. Anche il Poco F7 Pro offre un’ottima configurazione fotografica, con la stessa fotocamera principale da 50MP e funzionalità AI che elevano ulteriormente la creatività in ogni scatto.

La connettività non è da meno: i dispositivi sono equipaggiati con il chip Surge T1S, che migliora le prestazioni cellulari fino al 37% nelle frequenze medio-alte, oltre a potenziare le prestazioni Wi-Fi e Bluetooth fino al 16%. L’esperienza audio è curata nei minimi dettagli grazie ai doppi altoparlanti stereo e alla tecnologia AI Super Cinema.

Poco F7 Ultra presenta una cover posteriore in vetro con una lavorazione che alterna finiture lucide e opache, completata da un vetro quad-curvo per un’ergonomia migliorata. Un anello decorativo in alluminio aerospaziale attorno alla fotocamera conferisce un senso di velocità e potenza. La protezione è garantita dal grado IP68 per resistenza a polvere e acqua, con POCO Shield Glass per il modello Ultra e Corning® Gorilla® Glass 7i per il F7 Pro, assicurando durabilità e resistenza a cadute e graffi.

Per quanto riguarda l’autonomia, il Poco F7 Ultra è dotato di una batteria da 5.300mAh abbinata a lla tecnologia di ricarica HyperCharge da 120W, che permette una di avere la batteria al 100% in soli 34 minuti, oltre a supportare la ricarica wireless da 50W. Il Poco F7 Pro, a sua volta, integra una batteria da 6.000mAh abbinata a HyperCharge da 90W. Entrambi i dispositivi utilizzano il chipset Poco Surge P3 e il chipset della batteria POCO Surge G1, che insieme assicurano una velocità di ricarica ottimizzata e una durata della batteria superiore, mantenendo oltre l’80% della capacità dopo 1.600 cicli di ricarica.

Prezzi

Il Poco F7 Ultra è disponibile su mi.com e Amazon in due varianti di memoria e nelle colorazioni Yellow e Black: la versione 16GB+512GB è proposta al prezzo di 800 euro mentre la versione 12GB+256GB è a 750 euro. Il POCO F7 Pro è offerto in tre colorazioni: Black, Silver e Blue, con varianti di 12GB+512GB a 650 euro e 12GB+256GB a 600 euro.