Lenovo inventa il notebook con  display arrotolabile. Arriva  lanuova console portatile

ThinkBook Plus Gen 6 Rollable



Durante il CES 2025 ha presentato tutta una serie di prodotti che vanno ad abbracciare le varie categorie dei mercati dove il produttore cinese è tra i brand più riconosciuti. Tra i tanti dispositivi in vetrina a Las Vegas, spicca senza dubbio il laptop ThinkBook Plus Gen 6 Rollable, presentato inizialmente come concept due anni fa ora diventato un prodotto vero e proprio, visto che sarà disponibile a partire da agosto 2025, con un prezzo di partenza previsto di 2.800 euro (IVA esclusa).

La sua caratteristica più rivoluzionaria è il display arrotolabile. Con un semplice tocco o un gesto della mano, è infatti possibile passare da un compatto schermo da 14 pollici a un generoso 16,7 pollici, guadagnando quasi il 50% di spazio in più. Questo significa più comfort per lavorare su documenti complessi, analizzare dati o creare presentazioni, senza sacrificare la portabilità. Il laptop comunque mantiene un profilo sottile e leggero: solo 19,9 mm di spessore e 1,7 kg di peso. Sotto il suo design innovativo, il ThinkBook Plus Gen 6 Rollable propone un cuore tecnologico di ultima generazione. Viene infatti equipaggiato con i processori Intel Core Ultra, con abbinata la grafica Intel Arc, mentre per quanto riguarda le connessioni troviamo Thunderbolt 4 e Intel Wi-Fi 7 (5 Gig). Altro elemento da non sottovalutare è Il display Oled a 120Hz con luminosità di 400 nits e una precisione del colore DCI-P3 al 100%.

Novità anche nel mondo gaming portatile, mercato dove Lenovo si è affacciata nel 2023 con la console portatile Legion Go. In occasione del CES 2025 il brand alza ulteriormente l’asticella con il prototipo del Lenovo Legion Go (8.8″, 2), un dispositivo che incarna le aspettative e il feedback dei fan della linea Legion.

Alla base di questo prototipo troviamo il nuovo processore AMD Ryzen Z2 Extreme con grafica RDNA 3.5, Per garantire prestazioni di alto livello anche nei giochi più impegnativi ecco una dotazione RAM LPDDR5X fino a 32 GB con una velocità di 7500 MHz, mentre lo spazio di archiviazione SSD fino a 2 TB offre tutto il necessario per conservare una libreria di giochi sempre a portata di mano. Uno degli elementi distintivi del nuovo Legion Go è il display Oled PureSight da 8,8 pollici, che si presenta con un rapporto d’aspetto 16:10 e una frequenza di aggiornamento di 144Hz, senza dimenticare una luminosità di 500 nit e il supporto VRR (Variable Refresh Rate).