Samsung torna a proporre smartphone “pieghevoli” con due nuovi modelli, i Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Flip6. I due nuovi arrivati sono i primi foldable dell’azienda che entrano nell’era dell’intelligenza artificiale mobile, battezzata dal produttore coreano Galaxy AI
La nuova serie Galaxy Z è la più sottile e leggera di sempre, ed è stata pensata da Samsung per rendere ancora più agevole l’utilizzo degli smartphone pieghevoli in mobilità. Il design si presenta elegante e simmetrico, dove spiccano i bordi piatti. Samsung ha migliorato anche la struttura della cerniera che ora è a doppio binario mentre l’uso di Armor Aluminium e Corning Gorilla Glass Victus 2 assicurano una maggiore resistenza e durata.
Le prestazioni sono affidate alla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3, mentre, grazie a un sistema di raffreddamento aggiornato, che prevede una camera di vapore più grande, sono garantite prestazioni elevate anche durante l’uso intensivo.
Il Galaxy Z Fold6 introduce nuove funzionalità AI per ottimizzare l’uso del grande schermo. L’Assistente Note su Samsung Notes facilita traduzioni, riassunti e formattazioni automatiche, mentre la nuova funzione di trascrizione trasforma le registrazioni vocali in testo. Inoltre, la S Pen offre comandi rapidi per un’esperienza più intuitiva.
Il Z Fold6, inoltre, integra Google Gemini, un assistente personale AI che aiuta nella scrittura, apprendimento e pianificazione delle attività. Con Gemini, è possibile organizzare viaggi, ottenere informazioni in tempo reale e migliorare la produttività grazie a un’assistenza integrata nelle app Google.
Il Galaxy Z Flip6 è ottimizzato per l’uso in movimento, con la Flex Window Super Amoled da 3,4 pollici che consente di accedere a funzionalità AI senza aprire il dispositivo. La fotocamera FlexCam del Z Flip6 offre lo zoom automatico che inquadra automaticamente il soggetto. I nuovi sensori da 50 MP e 12, mentre la Nightography potenziata con HDR permette di catturare video brillanti anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Entrambi i dispositivi sono protetti da Samsung Knox, che offre sicurezza end-to-end e controllo sull’uso dei dati. Inoltre, Galaxy Z Fold6 e Z Flip6 sono progettati con materiali riciclati e imballaggi sostenibili, riflettendo l’impegno di Samsung per un futuro più sostenibile.
Con la nuova serie Galaxy Z, Samsung continua a innovare e a spingere i confini della tecnologia mobile, offrendo dispositivi che combinano design avanzato, prestazioni potenziate e intelligenza artificiale per migliorare la vita quotidiana degli utenti.
Disponibilità e prezzi
Galaxy Z Fold6 è disponibile nei colori Silver Shadow, Pink e Navy. Galaxy Z Flip6 è offerto anche nelle opzioni di colore Silver Shadow, Yellow, Blue e Mint. Inoltre è possibile scegliere tra le tonalità in esclusiva disponibili presso Samsung Shop Online: Crafted Black e White per Galaxy Z Fold6, e Crafted Black, White e Peach per Galaxy Z Flip6.
Galaxy Z Fold6 sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni:
12GB + 1TB a 2.560 euro
12 GB + 512GB a 2.229 euro
12GB + 256GB a 2.100 euro
Galaxy Z Flip6 sarà disponibile nelle seguenti configurazioni:
12 GB + 512GB a 1.400 euro
12GB + 256GB a 1..280 euro