Western Digital rinnova alcune delle sue linee di hard disk, sia interni, sia esterni e quindi portatili. Con il crescente fabbisogno di spazio sui vari hard disk dovuti alla continua e massiccia produzioni di contenuti multimediali (e non) sempre più grandi, l’azienda ha rivisto al rialzo la capienza di alcuni suoi prodotti di punta.
Il primo di questi è il disco SSD SanDisk Desk Drive, inedito, in due tagli da 4 o 8 TB, record assoluto per un disco allo stato solido destinato ai desktop. Questo specifico modello è pensato principalmente per i content creator che devono conservare foto e video, file CAD o rendering 3D, e in generale file di grandi dimensioni generati anche dall’intelligenza artificiale.
SanDisk Desk Drive è, come accennato, disponibile anche con capacità di 4 TB, ed è compatibile sia con sistemi Windows, sia con sistemi macOS. La versione da 8 TB costa 808 euro, mentre si scende a 448 euro per quella da 4TB.
Novità in arrivo anche per le unità HDD portatili WD My Passport, WD_Black P10 Game Drive e SanDisk Professional G-Drive ArmorATD, che ora vengono tutte proposte con capacità pari a 6TB.
Con WD My Passport Western Digital intende offrire un HDD esterno ideale per fare il backup di foto e video quando si è viaggio, togliendosi il pensiero di finire lo spazio di archiviazione sul proprio smartphone, o sulle schede di memoria della propria macchina fotografica digitale. La serie si compone di due famiglie: WD My Passport e WD My Passport Ultra, entrambe declinate anche nelle versioni per Mac.
I prezzi dichiarati sono: WD My Passport Ultra da 6TB e WD My Passport Ultra per Mac da 6TB rispettivamente a 232 € e 237 euro. Il prezzo scende per i modelli WD My Passport da 6TB e WD My Passport per Mac da 6TB che sono disponibili rispettivamente a 214 euro e 218 euro euro. Infine, il modello WD My Passport da 6TB, che lavora con il cavo USB-C costa sempre 214 euro.
Per i giocatori, Western Digital propone il disco WD_Black P10 Game Drive, ideale da collegare alla propria console o al PC. Il nuovo modello da 6TB consente di conservare più di 150 giochi, togliendo di fatto il dilemma di quale gioco cancellare quando lo spazio su disco interno si sta per esaurire. WD_Black P10 Game Drive da 6TB ha un prezzo di 224 euro.
Infine, ecco un hard disk portatile “rugged” ideale per chi lavora in movimento in condizioni non sempre favorevoli. Il modello in questione prende il nome di SanDisk Professional G-Drive ArmorATD, ed è un’unità che non teme, acqua, polvere e cadute accidentali, tenendo quindi sempre al sicuro i preziosi dati in esso contenuti. SanDisk Professional G-Drive ArmorATD sarà in vendita dalla fine di maggio al prezzo di 287 euro.