Xiaomi ha annunciato in grande stile la sua nuova serie ‘T’ che prevede al momento due nuovi modelli: lo Xiaomi 13T e lo Xiaomi 13T Pro . Due nuovi dispositivi che completano la famiglia medio alta del produttore cinese, anche se ci sono chiare differenze tra questi e lo Xiaomi 13 standard.
I due nuovi Xiaomi della serie ‘T’, sono praticamente identici tranne che per processore, memorie, ricarica rapida e prezzo. Tutto il resto è simile, soprattutto anche per quanto riguarda le fotocamere Leica che debuttano per la prima volta in questa serie.
Xiaomi 13T e Xiaomi 13T Pro quindi sfoggiano lo stesso design: lati piatti con curve verso lo schermo e verso la parte posteriore per favorire la presa viste le dimensioni generose che superano i 16 centimetri di altezza con un peso di circa 200 grammi (a seconda del modello e del colore). Da sottolineare che debutta per la prima volta la certificazione IP68 contro polvere e acqua. Questa non certamente una novità nel settore e nemmeno in casa Xiaomi, ma per la prima volta la troviamo in una serie ‘T’.
Nella parte frontale si trova il pannello Amoled da 6,69 pollici che raggiunge i 144 Hz , frequenza di aggiornamento ed offre anche la risoluzione FullHD+ e una luminosità che raggiunge i 2.600 nit in situazioni specifiche e per un certo tempo.
Sotto la scocca troviamo, come detto, SoC diversi nel 13T e nel 13T Pro, ma entrambi marchiati MediaTek, ovvero rispettivamente un Dimensity 8200 Ultra o e un Dimensity 9200+. Cambiano anche le configurazioni della memoria. Per quanto riguarda la RAM, in entrambi i casi è di tipo LPDDR5X, ma con 8 GB nel modello standard e con opzioni da 12 e 16 GB in quello ‘Pro’ . Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, nello Xiaomi 13T possiamo optare solo per 256 GB, mentre lo Xiaomi 13T Pro arriva a 1 TB e in entrambi i casi UFS 4.0. Per nessuno di essi esiste la possibilità di espandere la memoria interna tramite una scheda MicroSD.
Identica per entrambi i modelli la batteria da 5.000 mAh ma differente la velocità di ricarica: 67 W per il modello “standard” e fino a 120 W per il ‘Pro’. Tutto via cavo, ovviamente, visto che i due nuovi arrivati (purtroppo) non sono compatibili con la ricarica wireless.
Per quanto riguarda le fotocamere, troviamo un sensore da 20 megapixel sulla parte anteriore di entrambi i i nuovi Xiaomi 13T. Il modulo della fotocamera posteriore ospita un sensore principale da 50 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine, accompagnato da un altro sensore da 50 megapixel che funge da teleobiettivo. Non manca anche un sensore grandangolare da 12 megapixel.
La collaborazione con Leica si delinea tramite diverse possibilità di scatto. Ad esempio si possono catturare immagini nelle due modalità classiche delle fotocamere Leica. Parliamo della “modalità autentica” con colori che tendono ad essere più sentimentali e nostalgici, e della “modalità vibrante” che, nonostante dia maggiore intensità ai colori delle scene, offre in definitiva una colorimetria più vicina alla realtà
I due nuovi smartphone arrivano con Android 13 e relativa interfaccia proprietaria Miui 14. È previsto l’aggiornamento ad Android 14 quando verrà presentata la Miui 15. Per entrambi sono previsti 4+1 anni di aggiornamenti, dove nei primi quattro verranno proposte le versioni complete di Android mentre per l’ultimo saranno fornite solo patch di sicurezza.
Xiaomi 13T Pro e Xiaomi 13T sono disponibili all’acquisto in tre colorazioni: Alpine Blue, Meadow Green e Black, su mi.com, Amazon, Xiaomi Store Italia e presso i principali negozi di elettronica di consumo e operatori telefonici. Xiaomi 13T, nella configurazione 8GB+256GB è in vendita a 700 euro. Variano i prezzi dello Xiaomi 13T Pro a seconda della tre configurazioni disponibili. Si parte dal top di gamma da 16GB +1T a partire da 1.000 euro, passando dal modello con 12GB+512GB con prezzo a partire da 900 euro, per finire con il “piccolo” da 12GB +256GB che ha un costo a partire da 800 euro.