Huawei torna nel mercato degli smartphone pieghevoli con il nuovo Mate X6, uno modello che combina, tecnologia, resistenza e un design elegante. E prezzo alto, questo va detto subito, insieme alla mamcanza di sistema operativo Android che potrebbe essere un ostacolo alle vendite sui mercati occidentali. Infatti Huwaei, da anni penalizzata dal ban americano, voluto dalla prima presidenza Trump, propone alternative di dubbia presa in Europa e in America e il Mate X6 offre il sistema operativo HarmonyOS NEXT 5.0, primo O.S. senza codice open source Android.
Huawei Mate X6 introduce un’architettura che migliora la rete, il sistema di raffreddamento e la durabilità complessiva. Le unità RF distribuite infatti aumentano la potenza del segnale fino al 60%. La robustezza è assicurata dal Kunlun Glass di seconda generazione per lo schermo esterno, combinato a una cerniera multidimensionale avanzata, una piastra interna in fibra di carbonio e un telaio in alluminio aeronautico. Inoltre, l’uso di grafene ad alta conducibilità termica e un sistema di raffreddamento ottimizzato migliorano la dissipazione del calore del 30%.
Il comparto fotografico conta un sistema Ultra Aperture XMAGE certificato TÜV per la precisione cromatica. Tra le sue caratteristiche spicca una fotocamera Ultra Chroma con 1,50 milioni di canali spettrali, che migliora la precisione del colore del 120%. Nello specifico troviamo una fotocamera Ultra Aperture da 50 MP con 10 aperture fisiche regolabili, una fotocamera ultra-grandangolare da 40 MP e infine un teleobiettivo da 48 MP con zoom ottico 4X e modalità super macro da 5 cm.
Come la maggior parte degli smartphone pieghevoli, Huawei Mate X6 dispone di due display Oled: uno esterno da 6,45 pollici con risoluzione 2440×1080 e uno interno da 7,93 pollici con risoluzione 2440×2240.
Huawei Mate X6 è disponibile al prezzo di 2.000 euro nelle colorazioni Nebula Red e Black sul Huawei Store. Acquistandolo tra il 15 gennaio e il 18 febbraio, in regalo si riceve uno smartwatch Huawei Watch GT 4 da 46mm nella colorazione Black.
Inoltre, Huawei offre una promozione speciale: aderendo al servizio Huawei Care – Protezione Danno Accidentale, si ottiene la sostituzione gratuita dello schermo per danni accidentali nei primi tre mesi dall’acquisto.
Novità anche nella fascia media: ecco la nuova serie nova 13
Oltre al modello pieghevole Huawei rimpolpa la sua gamma di smartphone di fascia media con la serie nova 13 che comprende anche il modello “Pro”. Quest’ultima serie si distingue per il suo Dynamic Plaid Texture Design, un motivo a plaid che alterna tonalità chiare e scure, creando un gioco dinamico di luci e ombre. La cover posteriore è impreziosita dalla finitura esclusiva Star Effect, che offre una texture setosa e piacevole al tatto. Le colorazioni disponibili includono Loden Green e Black per il nova 13 Pro e White e Black per il nova 13.
Novità per chi ama scattare foto con lo smartphone. La serie Huawei nova 13 introduce la funzione AI Best Expression, che analizza gli scatti a raffica per selezionare le espressioni più naturali e spontanee. Inoltre, il supporto per la fotografia multifocale consente di ottenere ritratti artistici sia con la fotocamera anteriore sia con quella posteriore. Per quanto riguarda l’hardware fotografico, nova 13 Pro offre una fotocamera da 50 MP con apertura regolabile da F1.4 a F4.0 e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). Presente anche un teleobiettivo con zoom ottico 3X e modalità super macro.
Con la tecnologia Huawei SuperCharge Turbo da 100 W, il modello nova 13 Pro può raggiungere il 50% di carica in soli 9 minuti, mentre il nova 13 impiega 10 minuti. Entrambi i modelli sono dotati di una batteria da 5000 mAh.
Entrambi i modelli della famiglia nova 13 sono dotati della funzione Dynamic True-Colour Display, che sfrutta la tecnologia AI HDR per migliorare automaticamente i dettagli di luce e ombra. Solo il display del modello nova 13 pro ottiene refresh rate adattivo a 120 Hz, mentre entrambi possono contare sulla funzione Touch Optimization per utilizzare il display anche se questo è bagnato. La serie Huawei nova 13 è disponibile su Huawei Store ai seguenti prezzi: nova 13 a 550 euro e nova 13 Pro a 700 euro. In occasione del lancio, dal 15 gennaio al 18 febbraio, in omaggio si ricevono gli auricolari FreeBuds