Acqua, polvere, impatti, gelo. Non temono i maltrattamenti le Jvc Averio “Quad-Proof”, ma non sono le solite action camera, stile GoPro per intenderci, robuste e performanti finché si vuole ma non sempre pratiche da usarsi con il loro piccoli schermi e l’impugnatura assente.
La gamma “all weather” della casa giapponese invece ha una struttura convenzionale, proprio quella di una videocamera tradizionale: si impugnano come si conviene a un “camera” destinata a tutti e vanno bene per riprese in casa così come sulle piste da sci o in mare. Non si tratta di macchine estreme, ma di oggetti facili da usare e che hanno nella robustezza il loro punto di forza.
La gamma è composta da quattro modelli GZ-RX115, GZ-RX110, GZ-R15 e GZ-R10 tutti realizzati sulla stessa struttura che, battezzata struttura Quad-Proof e utilizzata anche nelle action camera serie Adixxion, resiste a cadute da 1,5 metri. Lavorano senza problemi anche con temperature di 10 gradi centigradi sottozero e possono tuffarsi in acqua resistendo fino a 5 metri di profondità.
Abbiamo provato il modello GZ-R15, costa 300 euro, tuttavia nei principali store online la si trova a meno di 250 euro. Il suo principale limite è l’assenza della connessione wi-fi e della gestione via smartphone che ritroviamo invece sulle più costose GZ-RX115, GZ-RX110 (100 euro in più). La videocamera, a un primo esame visivo, è elegante e ben finita e non fa trapelare la sua indole avventurosa, attestata dalla certificazione di impermeabilità IPX8 e di resistenza alla polvere IP5X.
Si impugna bene ed è stabile in mano e non scivola. Il bilanciere dello zoom e il pulsante di avvio ripresa sono comodi e a portata di dita. Il display girevole è bene fatto e luminoso anche sotto il sole a picco ed è touch. La reattività ai polpastrelli non è il massimo (nel senso non è come quella di uno smartphone) ma può essere usato anche con i guanti senza troppe difficoltà.
La batteria, che assicura 4,5 ore di riprese, è integrata e non può essere sostituita. Questo potrebbe apparire come una limitazione ma in realtà assicura la necessaria impermeabilità. Inoltre la videocamera si ricarica via MicroUsb e dunque possiamo, in caso di emergenza, avvalerci una delle tante batterie esterne presenti sul mercato (quelle utilizzate per le ricariche d’emergenza di smartphone e tablet) ed è possibile riprendere mentre si ricarica la videocamera oppure effettuare una ricarica veloce di un’ora per poter registrare oltre un’ora in più.
Uno sportello, non facilissimo ad aprirsi e che va chiuso bene altrimenti addio resistenza all’acqua, cela la porta Hdmi, quella usb, lo slot per le schede Sd e l’uscita audio/video analogica.
Nell’uso si apprezza la qualità delle ottiche. Tra i pregi della videocamera spicca infatti lo zoom ottico 40X ( Digitale 60X) che offre un livello di resa e di ingrandimento sconosciuto alle comuni action camera.
La resa video è notevole: la Jvc è Full Hd e questo si vede subito: basta collegare la video camera a un tv e le riprese sono realistiche con dettagli molto precisi e colori vividi. Merito sia delle ottiche Konica Minolta Hd sia del sensore Cmos e dell’engine di elaborazione videografica Falconbrid che è utilizzato da Jvc anche per le videocamere videocamere 4K professionali
Molto buona anche la resa audio, grazie a microfoni di buona qualità e alla tecnologia K2 che, sviluppata da Jvc, riduce le perdite del segnale e offre un algoritmo di riduzione del rumore del vento che ci è sembrato lavorare molto bene. Infine la si apprezza la possibilità di scattare foto a 10 Megapixel
Le caratteristiche funzionali
- Struttura QUAD-PROOF
- Batteria interna a lunga durata 4.5 ore
- Zoom ottico 40x (Zoom dinamico 60x)
- Sensore CMOS retroilluminato da 2.5M
- Slot scheda SD/SDHC/SDXC
- Compatibile con batterie portatili* e ricarica via USB
- OBIETTIVO KONICA MINOLTA HD
- Motore di elaborazione grafico FALCONBRID
- Fotografie da 10MP
- Monitor Touch Screen da 3.0”
- Stabilizzatore di immagini avanzato (A.I.S.)
- Intelligent AUTO
- Face Detection / Touch AE/AF
- Registrazione con effetti speciali (Monocromatico / modalità cibo / modalità bambino)
- Registrazione Time-Lapse
- Registrazione a bit rate elevato 24Mbps
- Tecnologia K2 durante la registrazione
- Eliminazione automatica del vento
- Funzione microfono zoom
- Zoom digitale 200x (R15) / 100x (R10)
- Uscita 1920 x 1080/50P
- Software Everio Media Browser 4 in dotazione
- Works with iMovie e Final Cut Pro X
- Colori disponibili: [Nero] R15 [Rosso] R15 [Bianco] R15 [Silver] R10