Huawei Mate 20 X 5G: in vendita top di gamma pronto per le reti super veloci

 

huawei mate 20 x 5g

huawei mate 20 x 5g

Anche in Italia stanno arrivando di primi smartphone compatibili con le reti 5G. Huawei non poteva mancare nella schiera dei produttori che cercano di sfruttare il lancio della nuova rete per proporre un proprio modello. Il nuovo arrivato prende il nome di Mate 20 X 5G e, come nel DNA della serie, entra tra i top di gamma presenti nel listino del produttore cinese.

Per sfruttare la rete 5G, Mate 20 X 5G utilizza il chipset multi-mode Balong 5000, prodotto, primo al mondo in questa categoria, a 7 nm. La peculiarità di quest’ultimo è la sua possibilità di agganciarsi sia alle reti 5G stand alone (SA), sia a quelle non stand alone (NSA). Le prime sono reti 5G pure, attive al momento solo in Cina, mentre le seconde sono quelle che hanno ricevuto upgrade dalle esistenti reti 4G, ovvero quelle al momento disponibili in Italia. Chiaramente, è previsto il supporto a tutte le reti esistenti al mondo, dal 2G al 4G.

Lo smartphone offre un ampio display da 7,2 pollici che arriva alla risoluzione FHD+. Sul retro sono presenti tre fotocamere: la principale può contare su un sensore da 40MP, abbinato a un grandangolare da 20MP e un teleobiettivo da 8MP. Sotto la scocca, oltre al chipset Balong 5000, non poteva mancare il potente SoC Kirin 980, proposto da Huawei su tutti i top di gamma in commercio col proprio marchio. La dotazione hardware si completa con 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite microSD. Per tenere al fresco questi componenti, Huawei ha dotato il proprio Mate 20 X 5G di un sistema di raffreddamento proprietario chiamato SuperCooling che è in grado di mantenere una temperatura massima interna pari a 37 gradi anche quando lo smartphone viene particolarmente stressato da applicazioni che richiedono un alto utilizzo di CPU e GPU.

L’autonomia è garantita da una potente batteria da 4.200 mAh, compatibile con la ricarica veloce SuperCharge a 40W. Secondo Huawei con Mate 20 X 5G si arriva a una giornata intera di operatività, grazia anche un sistema intelligente che in background gestisce i consumi in base alla richiesta delle varie applicazioni.

Huawei Mate 20 X 5G è già disponibile per il pre-ordine su Amazon e nei punti vendita MediaWorld e Unieuro e presso il Huawei Experience Store al 1.100 euro nella colorazione Emerald Green.