Debutta Oppo Pad Air: un buon tablet con un nome che fa discutere

Il nome “Air”, anzi Pad Air, poteva essere scelto in modo più accurato e meno Apple-ispirato. Ma tant’è. E si sa che i cinesi non riescono a non cercare di clonare e inseguire altri brand di successo e questo avviene nelle auto come nella tecnologia digitale, dove è sempre la Mela ad agitare i sogni di marchi come Oppo (gruppo Bbk). E infatti Pad Air è il primo tablet firmato Oppo ad arrivare in Europa. Un cambio di nome sarebbe stato gradito, se non altro per non svilire un prodotto che ha tutte le carte in regola per essere apprezzato e forse non meritava un naming che sa di imitazione.

Oppo Air è stato lanciato in occasione del debutt dei due nuovi smartphone della serie Reno8 e al nuovo Band 2.

Oppo Pad Air e Reno 8 series

Il tablet esibisce uno schermo da 10,36 pollici e si presenta con design bicolore dove spicca la parte superiore del pannello posteriore realizzata con texture 3D. Sono presenti anche delle scanalature per migliorare la presa, e al contempo evitare di lasciare impronte. La parte inferiore è stata sabbiata per donare al tablet una superficie lucida ma comunque non scivolosa.

Una volta tra le mani si ha un tablet del peso di 440 grammi che consente un utilizzo che varia da 12 ore consecutive per la riproduzione video, 15 ore nel caso di videoconferenze e 16 se utilizzato come e-book reader. Questo grazie alla presenza di una batteria da 7.100 mAh. La potenza di calcolo è affidata al SoC Qualcomm Snapdragon 680 mentre il comparto audio può contare su quattro altoparlanti compatibili con il sistema Dolby Atmos.

Il tablet si basa sull’interfaccia ColorOS for Pad di Oppo studiata appositamente per rendere più fluide alcune operazioni che possono essere eseguite col tablet. Ad esempio una finestra a tutto scherma puà essere ridotta pizzicandola con quattro dita. Sono anche presenti due funzioni multi-display, che permettono di trascinare file da uno smartphone Oppo al tablet e di copiare e incollare testo sempre tra i due dispositivi.

Oppo Pad Air è disponibile sullo store del produttore a un prezzo consigliato al pubblico di 350 euro per il modello 4GB + 128GB con in regalo Oppo Enco Air2 e Oppo Band Style. Si scende a 300 euro per il modello 4GB+64GB, sempre con in omaggio gli auricolari bluetooth e lo smartband.