Omron HeartGuide lo smartwatch che misura la pressione del sangue

Omron HeartGuide lo smartwatch che misura la pressione

Omron Healthcare al CES di Las Vegas ha presentato un dispositivo a forma di classico orologio che è in grado di misurare la pressione sanguigna in modo accurato e automatizzato. HeartGuide, questo il nome del dispositivo, proprio come un normale misuratore di pressione utilizzato dal medico, sfrutta un bracciale gonfiabile che si trova all’interno del cinturino per effettuare la misurazione. Il sistema adottato si basa sulla tecnologia oscillometrica, standard riconosciuto dalla FDA (Food and Drug Administration USA).

Apple Watch permette una funzione simile, ma Omron al contrario della Mela ha una consolidata reputazione nel settore medicale.

Questo smartwatch è in grado di fornire dati molto più realistici rispetto ai modelli che utilizzano dei sensori. Il dispositivo indossabile è dotato di un display transflettivo retroilluminato a colori che consente di leggere facilmente le misurazioni eseguite in qualsiasi condizione di luce. Sono offerte anche tutte le funzioni di un normale smartwatch, visualizzazione di notifiche, chiamate telefoniche, e-mail e via dicendo. Tiene il conto dei passi effettuati ogni giorno, delle calorie bruciate, della distanza percorsa e monitora anche lo stato del sonno.