Debutta G7, anche il flagship di LG ha il notch

Nella ricetta c’è un po’ di Apple e un po’ di Huawei. LG ha infatti svelato G7 il suo nuovo flagship che come era noto già da qualche giorno esibisce con orgoglio un display senza bordo con il notch, l’odiata-amata lunetta/tacca che è introdotta da Essential è stata poi massificata dalla mela con iPhone X. Negli ultimi mesi sono arrivati molti smartphone con il notch e fra questi Huawei P20 Pro. Ormai la tacca fa tendenza.

G 7 offre un display da 6.1 pollici, il suo motore è un SoC Qualcomm Snapdragon 845 e il costruttore coreano punta, al pari di Huawei, sull’intelligenza artificiale per velocizzare tutte le operazioni di riconoscimento e analisi delle situazioni. Ovviamente lo smartphone non è intelligente ma permette di migliorare le prestazioni di comparti come quello audio o quello fotografico. Quest’ultimo offre una fotocamera anteriore da 8MP e obiettivi da 16MP sul retro sia per le configurazioni standard che super grandangolare.

La scocca di G7 è certificata IP68, mentre il display è contraddistinto da un rapporto 19,5:9 (lungo e stretto come vuole la moda ergonomica del momento così si impugna con una mano sola), la risoluzione è QHD + (3120 x 1440 pixel) ed è protetto da Gorilla Glass 5. Lg usa una tecnologia battezzata Super Bright Display, che permette di leggere anche sotto la luce diretta del sole, grazie alla luminosità che arriva fino a 1.000 nit, con gamut di colore al 100% dello standard DCI-P3

A seconda del tipo di contenuto, il display può essere impostato su sei diverse modalità di visualizzazione: Auto, Eco, Cinema, Sports, Game ed Expert. In modalità Auto, il telefono analizza automaticamente il contenuto di foto e giochi per ottimizzare il display e il consumo energetico.

 

LG G7 sarà uno dei primi smartphone a offrire Google Lens pronto all’uso. Google Lens è un nuovo modo di effettuare ricerche su Internet usando le più avanzate tecniche di IA. Disponibile all’interno di Google Assistant e Google Foto, fornisce maggiori informazioni su luoghi di interesse, piante, animali e libri, oltre a riconoscere il testo. Ulteriori dettagli su Google Lens verranno rivelati durante il Google I/O.

Per avviare le funzioni di IA dello smartphone è sufficiente premere il tasto dedicato situato appena sotto quelli del volume. Un singolo tocco del tasto avvierà l’assistente Google, mentre per la prima volta su uno smartphone due rapidi tocchi attiveranno Google Lens. Gli utenti possono anche tenere premuto il tasto per iniziare a parlare subito con l’Assistente Google come fosse un walkie-talkie.

Grazie al riconoscimento vocale a lungo raggio e al microfono altamente sensibile dello smartphone, Google Assistant è in grado di riconoscere i comandi vocali fino a cinque metri di distanza. Questa funzione è in grado di separare i comandi dal rumore di fondo, rendendo LG G7 un’ottima alternativa a un altoparlante di IA domestico anche quando il televisore è acceso.

La batteria non è supercapiente: solo 3000mAh ma c’è la ricarica a induzione.

Il comparto audio integra uno speaker boombox all’interno del device dispositivo come cassa di risonanza per raddoppiare la diffusione dei bassi e offrire un suono potente da “stereo portatile” senza la necessità di altoparlanti esterni. Quando viene posizionato su una superficie solida o una scatola, lo smartphone utilizza la sua cassa di risonanza come un woofer per amplificare ulteriormente l’effetto dei bassi.

G7 offre DTS:X per un suono 3D virtuale, fino a 7.1 canali audio con cuffie ed è equipaggiato Quad DAC.

 

Specifiche tecniche:

  • Chipset: piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 845 con I.A.
  • Display: FullVision da 6.1 pollici con tecnologia Super Bright Display (3120 x 1440 / 564ppi)
  • Memoria: RAM 4GB LPDDR4x / ROM 64GB UFS 2.1 / supporto MicroSD (fino a 2TB)
  • Fotocamera:
    – Posteriore: doppia fotocamera 16MP super grandangolo (F1.9 / 107°) / 16MP OIS (F1.6 / 71°)

– Anteriore: 8MP grandangolo (F1.9 / 80°)

  • Batteria: 3000mAh con ricarica wireless
  • Sistema operativo: Android 8.0 Oreo
  • Dimensioni: 12 x 71.9 x 7.9mm
  • Peso: 162g
  • Connessione: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 5.0 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (compatibile con 3.1)
  • Colori: New Aurora Black / New Moroccan Blue
  • Altro: Super Bright Display / New Second Screen / AI CAM / Fotocamera Super Bright / Riconoscimento vocale a lungo raggio / Speaker Boombox / Google Lens / AI Haptic / Hi-Fi Quad DAC / Suono Surround 3D DTS:X / Certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere / Conformità MIL-STD 810G (14 test) / HDR10 / Tasto Google Assistant / Riconoscimento del volto / Sensore per le impronte / Tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 / Radio FM