CES 2018, anche Sony mostra il proprio TV OLED 4K/HDR


Sony al CES 2018 ha alzato i veli sul suo ultimo TV con tecnologia OLED 4K che sarà il successore del modello A1 che comunque, stando a quanto dichiarato dalla casa giapponese, sarà in vendita anche per il 2018. Il nuovo TV prende il nome di AF8 e sarà proposto con diagonale da 55” e 65” e dovrebbe essere disponibile nei negozi questa primavera, a prezzi che non sono ancora stati annunciati. AF8 integrerà il nuovo processore X1 Extreme che supporta una serie di formati HDR, tra cui Dolby Vision che sarà disponibile tramite una aggiornamento del firmware. Tra le tecnologie di visualizzazione spiccano la Object-based HDR remaster, Dual Database Processing e Super Bit Mapping 4K HDR.

A livello audio viene riproposta la tecnologia Acoustic Surface che utilizzo lo stesso pannello OLED per diffondere l’audio. In abbinamento  è comunque presente un subwoofer nella parte posteriore delegato a riprodurre i bassi. L’accuratezza cromatica è garantita dal Triluminos Display e grazie alla tecnologia  4K X-Reality Pro si potranno vedere contenuti anche in SD con dettagli quasi al pari di quelli nativi in Full HD. La parte “smart” vede la presenza del sistema operativo Android 7.1 con Chromecast integrato e anche Google Assistant per gestire il TV tramite comandi vocali

Il design non si discosta molto da quanto già visto con il modello A1 anche se Sony ha deciso di inserire una piccola base al centro della cornice bassa che consentirà maggiore stabilità e un posizionamento più libero del TV AF8 rispetto al modello A1.