Sony WF-1000X, gli auricolari wireless che non temono il rumore

​Il concetto è quello gia visto con Apple Airpod e, prima ancora, con i Samsung Gear IconX. Sono i Sony WF-1000X e sii tratta infatti di auricolari totalmente wireless e quindi privi di una connessione fisica tra il sinistto e il destro.


Il prezzo è abbastanza alto ma  mettono sul piatto una qualità audio e costruttiva che pochi prodotti di questo tipo sono in grado di offrire. I Sony WF-1000X hanno infatti un prezzo di listino di 220 euro, circa 20 euro in più dei famosi Airpod di Apple, che però non offrono un sistema attivo di cancellazione del rumore presente, al contrario, negli auricolari Sony.


I WF-1000X sono proposti con alcuni gommini di dimensioni varie, e tra questi si potrà scegliere quello che meglio si adatta al proprio padiglione auricolare. Il peso è davvero ridotto, nell’ordine di soli 6,8 grammi per auricolare. Molto accattivante e comoda la “scatola” di ricarica dove alloggiare gli auricolari quando sono scarichi. Tale case ha un batteria integrata che consente quindi la ricarica degli auricolari anche in mobilità. Per ricaricare la batteria ci vorranno circa 90 minuti collegandola a una normale presa elettrica tramite l’adattatore USB presente. Il tempo medio di autonomia degli auricolari è di circa 3 ore con riproduzione audio continua e sistema di cancellazione del rumore attivo.


Entrambi gli auricolari integrano un microfono che oltre a servire per rispondere alla chiamate in arrivo da uno smartphone associato via Bluetooth 4.1, consentono anche di impartire i comandi vocali a Siri o a Google Now a secondo del tipo di sistema operativo installato sul proprio dispositivo mobile (Android o iOS). Ogni auricolare è fornito di un pulsante che in base al numero di volte che si preme (molto docilmente) consente di attivare una funzione. Ad esempio il pulsante dell’auricolare sinistro permette di attivare la cancellazione del rumore, mentre con quello di destra, in base al numero di “tap” si gestisce la riproduzione musicale, chiamate vocali e così via. Non è possibile, stranamente, gestire il volume direttamente dagli auricolari.


La qualità audio offerta è molto buona, così come la cancellazione del rumore, utile per rispondere alla chiamate quando si sta in mezzo al traffico o c’è molto rumore di sottofondo. E’ anche possibile attivare la modalità “suono ambientale” per sentire quello che ci circonda, opzione utile se si ascolta musica mentre si cammina e si vuole comunque rimanere all’erta rispetto a quello che ci circonda. I WF-1000X sono disponibili nelle colorazioni nero e oro.


Tra i punti di forza spicca la qualita complessiva, anche a livello acustico, anche se non il volume massimo è un po’ basso. Si apprezza la resa in tutta la gamma di frequenze con un registro grave abbastanza profondo mentre gli alti sono estesi.  Il noise cancelling funziona bene e dalla app dedicata si può adattare la resa sonora in funzione dell’ambiente circostante.


Migliorabile la durata delle batterie (si ricaricano nel loro cofanetto metallico bello a vedersi ma un po’ ingombrante)