MateBook, Huawei ora ha anche i notebook e sfida Microsoft Surface e HP

Dopo smartphone e tablet, Huawei amplia la sua proposta mobile con il lancio di tre nuovi notebook che entrano a far parte della famiglia MateBook.

No, la sfida non è con Apple ma con Hp, Lenovo e Asus.
Il primo modello prende il nome di MateBook X e punta molto sul design e sulla trasportabilità. Infatti si basa su un display da 13 pollici che copre quasi per intero lo chassis superiore, con un rapporto screen-to-body del 88% e una cornice esterna di 4.4 mm. Al suo interno si trova un processore Intel Core i5-7200U  affiancato da 8 GB di RAM LPDDR3.  E’ molto silenzioso, in quanto il processore non è raffreddato da una ventola ed è dotato di un disco SSD da 256 GB, quindi sprovvisto di parti meccaniche in movimento. Il peso supera di poco il chilogrammo e sarà disponibile da fine giugno in tre colori  Prestige Gold, Space Gray e Rose Gold al prezzo di 1400 euro.
MateBook E è un dispositivo da 12 pollici 2-in-1 che quindi può essere utilizzato solo come tablet, o come notebook inserendo una tastiera in dotazione. Tale tastiera, chiamata Folio, può essere inclinata a scelta secondo le proprie esigenze fino a un massimo di 160°. La dotazione prevede o un processore Intel  Core i5 di settima generazione e 4 GB di RAM LPDDR3. Lo storage interno è affidato a un disco SSD da 256 GB, mentre spiccano la presenza di un sensore per impronte digitali e una accelerometro. Ovviamente il display è touch, ed offre una risoluzione di 2160×1440 dpi. MateBook E arriverà sul mercato a fine giugno nella sola colorazione Dark Grey al prezzo di 1200 euro.
Ultima della famiglia MateBook è il modello “D”, che è anche il più grande della serie essendo un 15,6 pollici con una dotazione che mira ad attirare l’attenzione dei gamer più esigenti. Infatti la sezione video, molto importante per i videogiocatori, vede la presenza di una scheda Nvidia GeForce 940MX con 2 GB di memoria GDDR5 dedicata. Il processore può essere scelto tra un Intel Core I5 o i7-7500U. Della stessa caratura anche la sezione audio caratterizzata da un sistema Dolby Atmos con casse studiate in collaborazione con la stessa Dolby. Da sottolineare infine che lo chassis è costruito in alluminio e colorato in Space Grey, Champagne Gold e Aurora Blu e. Huawei, per questo modello, non ha ancora reso noto prezzo e disponibilità sul mercato italiano.

Huawei MateGold X

Huawei MateBook E

Huawei MateBook D