Samsung Galaxy S8, oggi il debutto. Tutte le indescrezioni su come è fatto il nuovo smartphone

È il giorno della riscossa per Samsung. Oggi il chaebol dell’elettronica svelerà il nuovo smartphone S8, ultimo erede della stirpe Galaxy S, che dovrebbe far dimenticare i guai dei mesi scorsi tra il disastro tra  le batterie esplosive Note 7 e lo scandalo in Corea che ha coinvolto i vertici per un intreccio illecito tra affari e politica.  A dire il vero, Samsung non è in crisi: ha assorbito 5 miliardi di perdite per il ritiro del Note 7 in meno di due trimestri, il Q4 del 2016 è stato il migliore della sua storia e si è permessa di acquistare per 8,3 miliardi di dollari il gruppo americano Harman che apre le porte delle auto connesse. Con l’S8, declinato in due varianti con display curvo ai lati da 5.8 e 6.2 pollici (secondo rumors attendibili) è atteso un cambio di passo per tecnologia e design. Addio al pulsante home per creare uno smartphone con cornici ridotte all’osso come nessun’altro. Tra le novità ci sarà un assistente vocale (Bixby) e la possibilità di riconoscere oggetti scattando una foto, funzione “disruptive” nell’e-commerce. I concorrenti? I soliti noti del “mobile”. Apple lancerà dopo l’estate l’iPhone del decennale equipaggiato con schermi organici Amoled (Samsung li usa da anni) e la sempre più temibile cinese Huawei che ha da poco lanciato il nuovo flagship P10. Gli altri, compresi gli osannati Google Pixel, non sono pervenuti, mentre da LG con il G6 ci si attende sorprese dopo il flop di G5.

Oggi dunque è il gran giorno del debutto dell’S8, ma cosa si sa e cosa sappiamo del nuovo topo di gamma Samsung?. In realtà molto visto che da mesi si moltiplicano rumors, foto “rubate” e indiscrezioni. E non mancano anche su Amazon le foto delle nuove cover

Innanzitutto S8 è offerto in due varianti: quello “base” da 5,8 pollici e Galaxy S8 Plus 6,2 pollici. Come fanno a starci schermi cosi grandi in uno smartphone che resti maneggevole. Semplice. Samsung ha fatto una rivoluzione: ha elimitato il tasto Home (e gli annessi pulsanti softtouch) per adottare un’interfaccia (come altri Android) con comandi integrati nello schermo touch, mentre il sensore delle impontrew si sposta sul retoro a fianco della telecamera. Per gli utenti degli smartphone della casa sarà uno choc, ma in cambio ne guadagna lo stile grazie alle cornici ridotte all’asso e ai display 2edge” crvi sui lati. Com da Dan della marca (non ci saranno versioni flat). Inoltre, sempre secondo i rumors, la risoluzione dei display Amoled è di 2960 × 1440 pizel. Valori che descrivano un altro trucco estetico funzionale: il rapporto di quadro pari a 18.5:9 e questo genera una inconsueta forma allungata con una largezza ridotta. Insomma un form factor davvero singolare.

Samsung non ha eliminato il jack audio; una buona cosa e s8 monta una porta Usb C

Novità per quanto riguarda il comparto fotografico:  Samsung installato sul lato posteriore un nuovo unico sensore da 12 megapixel con tecnologia dual-pixel.

La fotocamera disporrà anche di un apertura F/ 1,7 e sarà probabilmente dotata di uno stabilizzatore ottico con messa a fuoco automatica al laser, anche se questa indiscrezione non è ancora confermata.

Nella parte frontale del Samsung Galaxy S8 e S8 Plus è inserita una fotocamera da 8 megapixel , con apertura F / 1.7, dotata di messa a fuoco automatica.

Novità assoluta è la presenza, sempre nella parte frontale, di uno scanner dell’iride, progettato per garantire il massimo livello possibile di sicurezza e offrire accesso sicuro ai dati sensibili memorizzati in una cartella protetta che solo con l’identificazione preventiva diventa accessibile anche dal proprietario dello smartphone.

Inoltre, Galaxy S8 e S8 Plus, come i loro predecessori, sono certificati IP68, quindi sono totalmente impermeabili per 30 minuti se immersi in un metro e mezzo d’acqua.

Anche S8 e S8 Plus avranno uno slot per schede microSD che potrà accettare memorie fino a 256 GB di capacità per aumentare lo spazio interno che per i modelli previsti per l’Europa è pari a 64 GB.

Samsung, Galaxy, S8, plus, cover Spigen

Samsung, Galaxy, S8, plus, cover Spigen

All’interno, i nuovi Galaxy S8 avranno un processore octa-core Exynos 8895 che ha la particolarità di utilizzare quattro core a 2,5 GHz e quattro a 1,7 GHz, mentre la dotazione di RAM è prevista in 4 GB. (i modelli per gli Usa e altri mercati) montano invece processori Qualcom

Non mancheranno il supporto alle reti LTE fino a 450mBit/s e le connessioni  Bluetooth 4.2 e NFC.

La batteria del Samsung Galxy S8 è da 3000 mAH, mentre il modello S8 Plus, visto anche lo schermo più grande, dovrebbe avere una batteria da 3500 mAH, ma questa caratteristica è ancora da confermare.

I prezzi si annunciano salati: oltre 800 euro per il base, e oltre 900 per quello Plus

s8_plus_crystal_wallet_title_02_black_grande

Samsung, Galaxy, S8, plus, cover Spigen