Samsung Galaxy S8, poche ore al debutto: ecco tutte le indiscrezioni attendibili

Tra poco ore, esattamente il 29 di marzo Samsung svelerà ufficialmente i sui nuovi smartphone di punta, ovvero i Galaxy S8 e S8 plus. Negli ultimi mesi sul web si sono lette molte indiscrezioni. Ad oggi quelle più attendibili, che avranno conferma solo con il lancio sono le seguenti.

Samsung differenzierà i due modello con la dimensione del display, che sarà di 5,8 pollici per il Galaxy S8 e 6,2 pollici per il Galaxy S8 Plus. Entrambi offriranno un pannello Super AMOLED curvo con  risoluzione di 2960 × 1440, addirittura più alta di quella offerta dal display del G6 di LG che si attesta a 2880 × 1440. Questo è possibile grazie al “trucco” del rapporto di quadro pari a 18.5:9.

La forma allungata e l’assenza di cornici è resa possibile dall’assenza del tasto fisico Home.

Novità per quanto riguarda il comparto fotografico:  Samsung installato sul lato posteriore un nuovo unico sensore da 12 megapixel con tecnologia dual-pixel.

La fotocamera disporrà anche di un apertura F/ 1,7 e sarà probabilmente dotata di uno stabilizzatore ottico con messa a fuoco automatica al laser, anche se questa indiscrezione non è ancora confermata.

Nella parte frontale del Samsung Galaxy S8 e S8 Plus è inserita una fotocamera da 8 megapixel , con apertura F / 1.7, dotata di messa a fuoco automatica. 

Novità assoluta è la presenza, sempre nella parte frontale, di uno scanner dell’iride, progettato per garantire il massimo livello possibile di sicurezza e offrire accesso sicuro ai dati sensibili memorizzati in una cartella protetta che solo con l’identificazione preventiva diventa accessibile anche dal proprietario dello smartphone.

Inoltre, Galaxy S8 e S8 Plus, come i loro predecessori, sono certificati IP68, quindi sono totalmente impermeabili per 30 minuti se immersi in un metro e mezzo d’acqua.

Anche S8 e S8 Plus avranno uno slot per schede microSD che potrà accettare memorie fino a 256 GB di capacità per aumentare lo spazio interno che per i modelli previsti per l’Europa è pari a 64 GB. 

All’interno, i nuovi Galaxy S8 avranno un processore octa-core Exynos 8895 che ha la particolarità di utilizzare quattro core a 2,5 GHz e quattro a 1,7 GHz, mentre la dotazione di RAM è prevista in 4 GB. 

Non mancheranno il supporto alle reti LTE fino a 450mBit/s e le connessioni  Bluetooth 4.2 e NFC.

La batteria del Samsung Galxy S8 è da 3000 mAH, mentre il modello S8 Plus, visto anche lo schermo più grande, dovrebbe avere una batteria da 3500 mAH, ma questa caratteristica è ancora da confermare.

Il peso del modello S8 è di 151 grammi e lo spessore, per entrambi i modelli, è di circa otto millimetri.

A differenzea dei nuovi iPhone o dello smartphone HTC U Ultra, Samsung ha deciso di continuare ad offrire un jack da 3,5mm per connettere le cuffie, previsto nella parte inferiore del dispositivo, al fianco della porta USB-Type C. Altra novità riguarda la presenza di un tasto laterale per attivare l’assistente digitale di nuova concezione Bixby, il concorrente di Siri e Alexa.

In attesa di conferma sono i prezzi, previsti per il Samsung S8 che dovrebbe costare 800  euro e per il Samsung S8 Plus che dovrebbe essere di 900 euro.