Stelvio Quadrifoglio, il suv Alfa Romeo da 510 cavalli

Stelvio, il primo e lungamento atteso suv della storia di Alfa Romeo è stato svelato nella versione più potente della gamma: la Quadrifoglio con motore V6 da 2.9 litri e addirittura 510 cavalli. Il copione è il medesimo di quello seguito con il lancio di Giulia, svelata il 24 giugno del 2015 proprio nell’edizione Quadrifoglio con il medesimo motore supervitaminizzato .

Ovviamente Stelvio avrà anche altri motori, è stato già annunciato che adotterà il due litri turbo benzina da 280 cavalli con cambio automatico a 8 marce, unità che da poco è offerta sulla versione “veloce” di Giulia. E visto che il suv firmato Alfa Romeo è basato sulla piattaforma (la cosiddetta Giorgio) utilizzata da Giulia è lecito attendersi anche senza conferme ufficiali che sotto il cofano di Stelvio ci saranno i 2.2 diesel a partire dalla versione da 210 cavalli e a seguire quella da 180 e forse anche la variante da 150, magari per ingolosire le flotte aziendali dove i fleet manager non vedono di buon occhio potenze troppo elevate.

L’Alfa Suv sarà in vendita a partire dalla tarda primavera nelle varianti “normali” e dopo arriverà la versione Quadrifoglio lanciata al salone di Los Angeles, insieme a un altro suv di Fca: la nuova generazione Jeep Compass, un modello strategico per il gruppo guidato da Sergio Marchionne. I prezzi? Ancora non sono noti, ma si può immaginare una base di partenza tra 28 e 40mila euro.

Alfa Romeo Stelvio misura 468 centimetri di lunghezza, 165 cm di altezza e 216 cm di larghezza. Non molto lungo, anzi abbastanza compatto, ed è bello largo, e questo conferisce alla vettura un aspetto dinamico contraddistinto da fiancate scolpite, spalle alte e muscolose nonché un lunotto posteriore molto inclinato che ne accentua il carattere sportivo, quasi da suv-coupé, una formula inventa da Bmw con X6 e declinata con X4 nonché riproposta da Range Rover con Evoque e da Mercedes con la GLC Coupé.

qui trovate l’articolo integrale sul lancio di Alfa Romeo Stelvio e tutte le foto

Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio