LG G5, il primo smartphone modulare e trasformista

Lg cambia marcia e lancia la sfida dell’originalità e dell’innovazione. La casa coreana ha ha svelato G5, il suo nuovo smartphone top di gamma. E sembra proprio che la casa coreana abbia fatto un salto in avanti in fatto di qualità costruttiva e di innovazione. Se da una parte l’hardware porta in dote il nuovissimo processore Qualcomm Snapdragon 820 abbinato a 4 GB di memoria Ram, dall’altra la vera novità  consiste nel il fatto che il G5 è il primo smartphone modulare mai creato. Basta premere un pulsante e la parte inferiore della scocca (in allumino e magnesio, anche LG ora usa materiali premium) si stacca e fuoriesce la batteria. Questo non solo dimostra che si possono realizzare smartphone ‘di design” e senza dorso apribile ma con batteria estraibile e sostituibile dall’utente, ma che si possono inventare nuove funzioni e idee.
Infatti in questo modo LG offre la possibilità  di espandere lo smartphone con speciali accessori battezzati “Friends” e fra questi una fotocamera a 369, speaker by Bang & Olufsen, Dac audio ad alta qualità oppure controller per droni. Insomma il G5, con sistema operativo Android Marshmellow, è uno smartphone da smanettoni, aperto al futuro e all’espandibilità, concentualmente distante  anni luce da Apple iPhone e anche dagli smartphone Android. Tra le feature vi è anche lo slot  microSd per espandere la memoria interna da 32 GB

Mi pare il più  innovativato smartphone  degli ultimi anni grazie anche alla doppia fotocamera con obbiettivo super grandangolare per le panoramiche e display (da soli 5.3 pollici) con notifiche allways on.
È anche un prodotto coraggioso che si scontra con un’immagine di marca ancora poco cool. Ma questo G5 se supportato da un marketing efficace  (LG non ha mai brillato in questo) potrebbe essere il prodotto  della svolta. Samsung ed Apple sono avvisate.
Il prezzo non è noto ma potrebbe aggirarsi sui 750 euro e la differemza la farà il costo dei moduli Friends.

image

Specifiche principali:

Processore Qualcomm Snapdragon
820
Display: 5.3 pollici Quad HD IPS Quantum (2560 x 1440 / 554ppi)

Memoria: 4GB LPDDR4 RAM / 32GB UFS ROM / microSD (fino a 2TB)
 
Fotocamera: Posteriore: Standard 16MP, Grandangolo 8MP / Frontale: 8MBatteria: 2,800mAh (rimovibile)Sistema Operativo: Androidâ„¢ 6.0 Marshmallow

Dimensioni: 149.4 x 73.9 x 7.7~8.6mm
Peso: 159grammi
Reti: 4G LTE / 3G / 2G

Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / USB Type-C 2.0 (compatibile 3.0) / NFC / Bluetooth 4.2
Colori: Silver / Titan / Gold / Pink