Anche Samsung cede al tondo. Ecco lo smartwatch Gear S2

Si amplia la famiglia di smartwatch Gear di Samsung con il nuovo S2, un modello che si differenzia dall’S1 innanzitutto per la forma circolare del display, adottata tra i primi produttori da Motorola con il suo modello Moto360 o LG con i G Watch R ed Urbane. Questo nuovo modello di smartwatch è proposto in due versioni: Gear S2 e Gear S2 Classic.

Nelle intenzioni di Samsung l’S2 è indirizzato a un’utenza giovane, che ama le linee minimal e vuole un prodotto al passo con i tempi anche a livello di design. L’S2 Classic, da come si evince anche dal nome, abbraccerà quella fetta di mercato legata al design intramontabile dell’orologio da polso, ovvero cinturino in pelle e, appunto, display circolare. Gear S2 ha uno spessore di soli 11.4 millimetri mentre il display Super Amoled, come detto circolare, è da 1,2 pollici e offre una risoluzione a 360×360 pixel. Novità assoluta per questo modello è la presenza di una ghiera rotante che consente di controllare velocemente le applicazioni più utilizzate e le notifiche in arrivo dallo smartphone a cui viene connesso lo smartwatch.

Tra le funzioni offerte, non mancano la possibilità di leggere SMS ed e-mail ed inviare direttamente dallo smartwatch messaggi. Anche gli amanti della forma fisica saranno convinti dalla presenza di un contatore di passi, da un sensore per tenere sotto controllo il battito cardiaco mentre notifiche e suggerimenti per raggiungere gli obiettivi quotidiani che si sono prefissati arriveranno dall’app S-Healt. I podisti più accaniti apprezzeranno la presenza dell’app Nike+Running. A livello di caratteristiche tecniche troviamo le connessioni Wi-Fi, Bluetooth 4.1 e NFC, quest’ultima utile per usufruire della piattaforma di pagamenti Samsung Pay.

Il sistema operativo è Tizen, ottimizzato per questo dispositivo, mentre le performance sono garantite da un SoC dual core a 1 GHz affiancato da 512 MB di RAM.

Lo spazio interno a disposizione per app, musica e messaggi è di 4 Gb. La ricarica della batteria interna da 250 mAh avviene via Wireless appoggiando il dispositivo nella dock presente. Samsung dichiara un’autonomia della suddetta batteria di 2/3 giorni con un utilizzo medio dello smartwatch. Samsung Gear S2 sarà disponibile nel colore Dark Gray con cinturino Dark Gray e nella versione Silver con cinturino White.

Samsung Gear S2 Classic sarà invece verrà proposto nel solo colore Black con cinturino in pelle dello stesso colore. L’arrivo nei negozi è previsto per novembre ma l’azienda coreana non ha ancora annunciato i prezzi dei due modelli. Probabilmente qualcosa di più si saprà all’IFA di Berlino che sta per aprire i battenti.