Samsung Galaxy Tab S2, ecco il tablet più sottile del mondo

Solo 5.6 millimetri. È questo lo spessore  record  del nuovo tablet Samsung di fascia alta. Si chiama Galaxy Tab S2 e, proposto in due versioni, con display da 9.7 e 8 pollici, è la seconda generazione del modello Tab S, apparso lo scorso anno. E questa volta dice  addio alla dicutibile cornice dorata
Il peso è di  di 389 grammi per il modello da 9 pollici, che scende a 265 grammi per il fratello più piccolo da 8 pollici (nella versione solo Wi-Fi). Caratteristiche queste che lo rendono un dispositivo da avere con sé ogni giorno, da usare per navigare, scattare foto e per la produttività personale. Questo grazie anche alla possibilità di inserire una SIM compatibile con le reti LTE, per essere connessi anche quando manca una connessione Wi-Fi nelle vicinanze. Il display, per entrambi i modelli è di Super Amoled con risoluzione pari a 2048×1536.Inoltre il “Display Adattivo”  si autoregola per la migliore visualizzazione di immagini e video impostando la luminosità, la temperature colore, la nitidezza e la saturazione in base alle condizioni di luce in cui viene utilizzato. Le foto e i video possono essere catturati dal sensore da 8 megapixel posto sul retro, mentre gli amanti dei selfie possono contare su una videocamera nella parte frontale da 2.1 megapixel.  La memoria interna è di 32 Gb, espandibile tramite memoria microSD fino a 128 Gb, mentre la potenza di elaborazione è affidata un processore octacore con velocità massima per quattro core a 1,9GHz, mentre gli altri quattro lavorano a 1,3GHz.

Questo processore, affiancato da 3 GB di Ram consente l’esecuzione e la visione contemporanea di due applicazioni. Entrambi i modelli si basano sul sistema operativo Android Lollipop 5.0 che integra le applicazioni Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint e OneNote) per essere sempre produttivi ovunque ci si trovi. Non manca infine un lettore di impronte digitali, che prevede lo sblocco dello schermo con un solo tocco come accade già per lo smartphone Galaxy S6. Unica differenza tra i modelli, oltre alla dimensione del display,  riguarda la batteria interna: da 5.870 mAh per la versione da 9,7 pollici e da 4.000 mAh per quella da 8 pollici. Samsung Galaxy Tab S2 sarà in vendita da Agosto ma al momento non si ha notizia del prezzo ufficiale, anche se alcuni rumors parlano di 400 euro per il modello da 8″ e 500 euro per quello da 9,7″. A questi prezzi si dovrà aggiungersi altri 70 euro se si vuole la versione Wi-Fi + LTE di entrambi i modelli.

image