Ecco lo smartphone su misura per gli anziani

La chiamano telefonia semplificata, cioè cellulari che possono essere usati più facilmente di quelli “normali”, da chi, soprattutto anziani, non amano o non possono confrontarsi con alcune complicazioni dell’era digitale. Finora i telefonini per senior erano semplici cellulari a “nove tasti” con pulsanti più grandi, display di generose dimensioni ma si limitavano alle telefonate e agli sms.

Ora però arriva lo smartphone per “senior”: più funzioni, più modernità ma con interefaccia studiata per facilitare l’uso.

0Doro_Liberto_820_black_silver_italian_frontSi chiama Liberto 820, costa 260 euro, è prodotto dalla svedese Doro e offre tutte le prerogative di uno smartphone attuale ottimizzate senza la complessità dei device convenzinali. Il sistema operativo Android KitKat e permette l’accesso al market Play di Google e dunque a tutto il suo mondo di app per chi avesse voglia di utilizzare più funzioni o sfruttare possibilità aggiuntive. Liberto  820 offre una guida che affianca passo dopo passo gli utenti per un rapido apprendimento delle sue funzionalità, affinché prendano confidenza con il device e si lascino coinvolgere da tutte le applicazioni presenti.

Lo smartphone offre la funzione My Doro Manager per la gestione remota. In questo modo parenti o amici possono così configurare anche a distanza numerose impostazioni, come il livello del volume e la luminosità dello schermo, oltre che consigliare alcune app e supportare il senior durante l’utilizzo. Lo stato del dispositivo e il relativo uso sono altresì elementi utili a determinare se l’utente ha bisogno di un aiuto su determinate funzionalità. In questo modo si risolvono molti dei problemi dei rapporti telefonici tra figli e genitori anziani

L’interfaccia utente è caratterizzata da una schermata home con accesso rapido con immagini per i tre contatti più importanti corredato immagini. Nonché tasti di accesso rapido per  le funzioni più utilizzate (chiamate, messaggi, fotocamera) e per le applicazioni di Google

Dal punto di vista dell’hardware il Liberto 820 offre un display touchscreen  da 4.5 pollici, di fotocamera da 8 Mpx, Gps, connessione Bluetooth, di un menù semplificato, del sistema Hdvoice e del vivavoce, oltre che di una radio e di una torcia led, utile in caso di scarsa illuminazione.

  • diana |

    negli smartphone, anche se semplificati, vedo una limitazione: manca il feedback tattile dei tasti (‘sentire’ dove sono, prima ancora di capire se li hai premuti davvero), che a mio parere può rappresentare un problema per gli ipovedenti.

  Post Precedente
Post Successivo